collaborazioni

Prof. Maurizio Ricci

Maurizio Ricci

Nelle scorse stagioni, la Schola ha consolidato la collaborazione con il Prof. Maurizio Ricci, organista pavese di fama nazionale ed internazionale, considerato uno dei massimi esperti ed interpreti della musica antica.

Il Prof. Maurizio Ricci si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Brescia, sotto la guida del M. Gianfranco Spinelli. Per 26 anni ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, per la tutela degli Organi Artistici della Lombardia , come Ispettore Onorario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Studioso di Organaria, ha effettuato ricerche storiche sulle famiglie organarie pavesi e lodigiane, pubblicando numerosi saggi e monografie sull’arte dei Buzzoni, Lingiardi, Amati, Riccardi e Cavalli.

Ha tenuto concerti in numerose città d’Italia, Svizzera ed Inghilterra. Ha inciso per la Casa Discografica ECO "L’arte della Fuga" di J. S. Bach – prima incisione italiana – sul monumentale organo della Cattedrale di Cremona ed ha effettuato una registrazione radiofonica per la RKO olandese. Recentemente ha inciso per la Casa Discografica TACTUS un CD con musiche di "Autori padani del XVI secolo" sull’antico organo della Confraternita di Rivanazzano (PV).

Svolge attività concertistica come solista, affiancandola a quella didattica. Ha insegnato Organo Complementare presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e presso l’Istituto Musicale pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo e ha insegnato Organo Principale al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.

Attualmente è docente di Organo, Composizione Organistica e Canto Gregoriano presso l’Associazione Musicale "F. Gaffurio" di Lodi e presso il Civico Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia.


Prof. Massimo Cigognini

Massimo Cigognini

Diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza con Daniele Sacchi.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento cameristico, di percussioni e batteria con Gert Mortensen, Dave Garibaldi, Max Furian.

È percussionista dell'Orchestra Sinfonica "Zanella" di Piacenza e timpanista dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio Nicolini.

Fa parte del gruppo di percussionisti Time Machine's Percussion Ensemble, diretto da Daniele Sacchi.

Ha tenuto concerti sia in Italia che all'estero. Collabora con numerose orchestre e gruppi musicali quali l'Orchestra Filarmonica Italiana e Nextime Ensemble, diretto da Danilo Grassi.

Ha inciso composizioni di C.A. Landini per un CD di imminente pubblicazione.

Docente di batteria e strumenti a percussione presso la Scuola "Gaffurio" dal 1998.

È titolare della Cattedra di Strumenti a Percussione presso l'Istituto Comprensivo Lodi 3 ad Indirizzo Musicale.


Collegio S. Francesco

logo S. Francesco

Dal 2015, la Schola Gregoriana Laudensis stabilisce la propria sede presso l’antica chiesa di S. Francesco in Lodi, dove collabora con i Padri Barnabiti ad un progetto di studio, diffusione e reintroduzione del canto gregeoriano nella liturgia, ma anche nella prassi concertistica.

I Padri Barnabiti, chiamati anche Chierici Regolari, di San Paolo sono a Lodi dal 1605 e al Collegio San Francesco dal 1833. Il loro fondatore è Sant’Antonio Maria Zaccaria (1502-1539).

Si occupano di scuola e di educazione, in Italia e all’estero, dove hanno fondato missioni e scuole in Africa, Asia e Sudamerica. Dai loro inizi scelgono di progettare un percorso educativo in stretta collaborazione con i laici.


UNITRE Sede di Lodi

UNITRE

La più importante agenzia culturale e formativa del Lodigiano.

Associazione culturale ospitata presso l'Istituto delle Figlie di Sant'Anna, in Via Paolo Gorini a Lodi, è palestra di Cultura e Accademia di Umanità, finalizzata in particolare ad offrire momenti formativi ed aggreganti ad una fascia di popolazione che ha raggiunto la piena maturità e che ha smesso il quotidiano impegno professionale.

La sezione di Lodi è affiliata all'UNITRE nazionale con sede a Torino.

UNITRE è un'associazione indipendente, apartitica e aconfessionale, aperta a tutti a partire dalla maggiore età.


Istituto Musicale Palestrina

Istituto Musicale Palestrina

L'Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni (PC), attivo da anni nel territorio piacentino, vanta prestigiosi docenti i cui allievi si sono distinti in prestigiosi concerti sia in ambito nazionale che internazionale.

Nell'ambito dell'attività didattica è molto attivo il “Laboratorio Lirico” oltre alla “Scuola di Danza”.

L'Accademia, che può vantare importanti collaborazioni in ambito artistico, anche extra-musicale, ha proposto corsi estivi e master con docenti di grande fama quali Fornaciari, Asciolla, Dindo, Colonna, Roi e recentemente ha tenuto corsi con la pianista Re, il flautista Gallotta, il violoncellista Fiori.


Associazione Sentieri Sonori

logo Sentieri Sonori

Associazione culturale fondata da Lorenzo Lucchini e Simone Della Torre, SENTIERI SONORI si pone come obiettivo la diffusione della cultura musicale attraverso la realizzazione di iniziative di vario genere, anche di carattere interdisciplinare, con particolare attenzione alla musica d'organo.

L'intento è quello di valorizzare gli strumenti di pregio, restaurati e funzionanti, presenti nella zona lungo l'Adda, in primis a partire dalla città di Lodi e dal territorio lodigiano, coinvolgendo ogni anno concertisti anche di fama internazionale, soprattutto giovani, in una rassegna concertistica (VOX ORGANI).

L'Associazione intende inoltre far conoscere il patrimonio culturale, artistico ed architettonico dei luoghi sede di concerto, attraverso visite guidate da realizzarsi anche in collaborazione con altri enti ed associazioni culturali.

Si occupa altresì di promuovere iniziative in ambito didattico e divulgativo mirate alla diffusione della cultura musicale e della conoscenza del patrimonio organario.