Prof. Maurizio Ricci
Nelle scorse stagioni, la Schola ha consolidato la collaborazione con il Prof. Maurizio Ricci, organista pavese di fama nazionale ed internazionale, considerato uno dei massimi esperti ed interpreti della musica antica.
Il Prof. Maurizio Ricci si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Brescia, sotto la guida del M. Gianfranco Spinelli. Per 26 anni ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, per la tutela degli Organi Artistici della Lombardia , come Ispettore Onorario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Studioso di Organaria, ha effettuato ricerche storiche sulle famiglie organarie pavesi e lodigiane, pubblicando numerosi saggi e monografie sull’arte dei Buzzoni, Lingiardi, Amati, Riccardi e Cavalli.
Ha tenuto concerti in numerose città d’Italia, Svizzera ed Inghilterra. Ha inciso per la Casa Discografica ECO "L’arte della Fuga" di J. S. Bach – prima incisione italiana – sul monumentale organo della Cattedrale di Cremona ed ha effettuato una registrazione radiofonica per la RKO olandese. Recentemente ha inciso per la Casa Discografica TACTUS un CD con musiche di "Autori padani del XVI secolo" sull’antico organo della Confraternita di Rivanazzano (PV).
Svolge attività concertistica come solista, affiancandola a quella didattica. Ha insegnato Organo Complementare presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e presso l’Istituto Musicale pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo e ha insegnato Organo Principale al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.
Attualmente è docente di Organo, Composizione Organistica e Canto Gregoriano presso l’Associazione Musicale "F. Gaffurio" di Lodi e presso il Civico Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia.