i cantori

logo pagina cantori

La Schola si configura come gruppo maschile ed è formata da cantori che si dedicano esclusivamente allo studio del canto gregoriano e della musica antica e medievale.

Prima di poter accedere alla Schola Gregoriana, ciascun cantore segue un percorso artistico - e spirituale – di circa 1 anno (variabile a seconda del livello di cognizioni musicali in possesso del cantore) basato sull’acquisizione di nozioni fondamentali di:

  • Storia e Spiritualità del Canto Gregoriano
  • Studio dei Neumi e Lettura del Tetragramma
  • Significato dei "Modi" Gregoriani
  • Fisiologia e nozioni di base sul Canto
  • Studio ed Interpretazione di un repertorio gregoriano di base

Organico

Direttore - Giovanni Bianchi

Giovanni Bianchi

Studioso di Organo, Clavicembalo e Canto gregoriano presso l’Associazione Musicale “F. Gaffurio” di Lodi sotto la guida del Prof. M. Ricci, dal 2000 al 2014 è stato direttore del Coro Silentium di Somaglia e della Schola Gregoriana Silentium.

Nelle passate stagioni è stato solista dell’Ensemble Vocale Barocco dell’Associazione Musicale "F. Gaffurio" di Lodi.

È titolare dell’Organo Biroldi della chiesa di S. Ilario Vescovo in Melegnanello (LO) ed organista presso la Chiesa di S. Francesco in Lodi.

Nel 2015, unitamente ad alcuni cantori provenienti dalla Schola Gregoriana Silentium, fonda la Schola Gregoriana Laudensis (con sede Presso la Chiesa di S. Francesco a Lodi) di cui cura la preparazione teorica e vocale promuovendone l’attività sia liturgica che concertistica.

Attualmente è docente presso Unitre-Lodi e direttore del Corso di Canto Gregoriano che si tiene presso la chiesa di S. Francesco a Lodi, in Collaborazione con i Padri Barnabiti.


Emanuele Balossi

Emanuele Balossi

Cantore della Schola Gregoriana Laudensis dal 2019, ha completato con successo il corso propedeutico al canto gregoriano ed alla prassi esecutiva ed attualmente partecipa attivamente sia all'attività liturgica che concertistica della Schola.


Roberto Carniel

Roberto Carniel

Dal 2003 al 2014 basso, solista e responsabile di sezione del Coro Silentium di Somaglia e dal 2008 cantore e solista della Schola Gregoriana Silentium, ha all'attivo numerosi concerti di carattere sia polifonico che gregoriano ed in particolare sull'antica prassi dell'alternatim.

Esperto di sistemi informatici e di editing musicale, si occupa della trascrizione degli antichi codici nonché della loro conversione in notazione gregoriana corrente.

Dal 2015 cantore, fondatore e solista della Schola Gregoriana Laudensis.


Enrico Ceruti

Enrico Ceruti

Studioso di Organo presso l’Accademia “G. Gaffurio” di Lodi sotto la guida del Prof M. Ricci, organista presso la chiesa di S. Giacomo Maggiore Apostolo in Terranova dei Passerini (LO), è studioso di storia antica e medievale nonché autore di pubblicazioni sulla materia tra le quali spicca il saggio dal titolo “Le pergamene miniate della Biblioteca Civica di Milano appartenute a Giovanni del Maino”.

Dal 2003 al 2014 basso e solista del Coro Silentium di Somaglia e, dal 2008, cantore e solista della Schola Gregoriana Silentium, ha all'attivo numerosi concerti di carattere sia polifonico che gregoriano ed in particolare sull'antica prassi dell'alternatim.

Dal 2015 cantore, fondatore e solista della Schola Gregoriana Laudensis.


Silvano Maffina

Silvano Maffina

Studioso ed esperto di organaria, dal 2008 cantore della Schola Gregoriana Silentium, ha all’attivo numerosi concerti di canto gregoriano e sull’antica prassi dell’alternatim.

Dal 2015 fondatore e cantore della Schola Gregoriana Laudensis di cui segue attivamente sia l’attività liturgica che concertistica.


Antonio Maiocchi

Antonio Maiocchi

Dal 2000 al 2014 tenore e solista del Coro Silentium di Somaglia e, dal 2008, cantore e solista della Schola Gregoriana Silentium, con cui ha partecipato a numerosi concerti di carattere sia polifonico che gregoriano ed in particolare sull'antica prassi dell'alternatim.

Dal 2016 cantore della Schola Gregoriana Laudensis.


Luigi Malguzzi

Luigi Malguzzi

Dal 2003 al 2014 tenore, solista e responsabile di sezione del Coro Silentium di Somaglia e, dal 2008, cantore e solista della Schola Gregoriana Silentium, ha all'attivo numerosi concerti di carattere sia polifonico che gregoriano ed in particolare sull'antica prassi dell'alternatim.

Dal 2015 cantore, fondatore e solista della Schola Gregoriana Laudensis.


Paolo Medaglia

Paolo Medaglia

Dal 2003 al 2014 tenore e solista del Coro Silentium di Somaglia e, dal 2008, cantore e solista della Schola Gregoriana Silentium, ha all'attivo numerosi concerti di carattere sia polifonico che gregoriano ed in particolare sull'antica prassi dell'alternatim.

Dal 2015 cantore, fondatore e solista della Schola Gregoriana Laudensis.


Stefano Taravella

Stefano Taravella

Nel 2016 ha completato con successo il corso propedeutico al canto gregoriano ed alla prassi esecutiva e dallo stesso anno partecipa attivamente sia all'attività liturgica che concertistica della Schola.


Hanno cantato con noi

Denis Alves

Carlo Ferrari

Andrea Filippin

Salvatore Germanà

Enrico Masi

Emilio Savini

Giuseppe Savini

Adriano Vanelli

Emanuel Vitolano

Pietro Zanoni